R.S.A. "Il Giardino sui Laghi"

Presidio di Ganzirri e Presidio di Itala

assistenza

 

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE " Il Giardino sui Laghi" Presidio di Ganzirri

 

La struttura, immersa nel verde, poco distante dal traffico cittadino ma ben collegata alle vie di transito principali della città, presenta 60 posti letto, di cui 40 dedicati a pazienti affetti da patologia di Alzheimer e 20 posti R.S.A. in regime di convenzione con l’A.S.P. Le condizioni cliniche per il ricovero sono:

 

  • Dimissioni protette da ospedale
  • Esiti di fratture
  • Insufficienza respiratoria croniche
  • Demenze senili e malattia di Alzheimer
  • Disturbi della deambulazione e sindromi da immobilizzazione

 

La struttura è inoltre dotata di ampi spazi dedicati ai servizi di vita collettiva: sala lettura, sala televisione, spazi per i rapporti sociali ed i momenti di contatto con la famiglia, sala pranzo, locali adibiti ad attività ricreative e di animazione che verranno organizzate dal personale specializzato.

In particolare saranno allestiti piccoli laboratori per attività manuali e/o artigianali per consentire agli ospiti di coltivare i loro hobby.

 

L’ACCESSO IN CONVENZIONE

 

L’accesso in convenzione dipende direttamente dall’ A.S.P. 5 di Messina, che attraverso le U.V.M. – Unità di valutazione multidimensionali ( Distretto di Messina Nord, Messina Sud e Taormina, in base al luogo di residenza) valuta l’idoneità del paziente al ricovero in nucleo RSA o in nucleo Alzheimer (solo presso il presidio di Ganzirri). Nel nucleo R.S.A. il ricovero è gratuito per i primi 60 giorni. A far data dal 61° giorno vi sarà una compartecipazione giornaliera da corrispondere all'ASP secondo quanto previsto dal D.A. del 25/01/2013, in funzione del proprio reddito.

Nella fattispecie, i soli possessori di pensione sociale minima o con redditi di tale importo, sono esonerati dal pagamento.

 

Per accedere in R.S.A.:

 

Se il paziente è ospedalizzato, bisogna rivolgersi ai medici del reparto di degenza ospedaliera, i quali inoltrano inoltrano la domanda di ricovero all’ufficio U.V.M. dell’ A.S.P. per stabilire l’idoneità al ricovero.

Se il paziente invece si trova presso il proprio domicilio, bisogna rivolgersi al medico di medicina generale, il quale compilando il modulo RSA1 e RSA2 (SCARICABILE in calce) inoltrerà la domanda al distretto A.S.P. di competenza.

In entrambi i casi, ottenuto il parere favorevole al ricovero dell’assistito bisognerà prendere contatto con la struttura per programmare il ricovero in R.S.A.

Scarica i moduli RSA 1 E RSA 2 (se il paziente si trova presso il proprio domicilio)

Contatta la struttura

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

EUROGESTIONI spa | 1943, Via Cons. Pompea - 98100 Messina (ME) - Italia | P.I. 02634990838 | Tel. +39 090 3974066 | Fax. +39 090 3974037 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite